ProGETTI DI PCTO



Caritas Ambrosiana offre tre progetti di PCTO:

1.    GEA. Azione e cultura per la lotta alla Grave Emarginazione Adulta
2.    IL CERCHIO MAGICO. Azione e cultura per una ecologia integrale
3.    DIALOGHI VIRTUOSI. Azioni e saperi per la valorizzazione delle competenze in un dialogo intergenerazionale

I tre progetti a tema si ispirano alla finalità generale di offrire opportunità per far crescere la consapevolezza del valore sociale della propria competenza, attività, impegno e, in prospettiva, della propria professione.

Sono promosse alcune competenze personali e sociali (come la capacità di imparare a imparare grazie agli spazi/occasioni per riflettere su se stessi e sui vissuti che il progetto offre), gestire efficacemente il tempo e le informazioni nuove, lavorare con gli altri – professionisti e non – in maniera costruttiva, affrontare situazioni complesse e imparare a gestirle secondo un approccio resiliente, rendere fruttuoso il proprio apprendimento.

Sul fronte della competenza professionale e imprenditoriale si lavora sulla capacità di valorizzare idee e opportunità di tutti gli attori in gioco e di trasformarle in opportunità anche per gli altri, facendo leva sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in squadra al fine di gestire progetti che abbiano un valore culturale, sociale e di benessere per tutti gli stakeholder coinvolti.

Infine, in questi progetti si offre un’opportunità anche in materia di crescita ed espressione culturali nella misura in cui ai ragazzi viene chiesto di elaborare quanto sperimentato e conosciuto durante il progetto realizzando in autonomia un prodotto creativo in cui idee e significati affrontati nel progetto trovino espressione, scegliendo liberamente linguaggio, modalità e strumenti per comunicarli.

Tutte le nostre proposte di PCTO a tema prevedono:

  • esperienza diretta dei ragazzi all’interno di molteplici servizi alla persona di una stessa area tematica, a contatto con operatori, ospiti, volontari
  • doppio tutoraggio sia all’interno dei servizi sia durante le attività di elaborazione e rilettura dei vissuti previste presso la sede di Caritas Ambrosiana
  • accoglienza di gruppi di massimo 8/10 ragazzi contemporaneamente
  • monteore complessivo per i ragazzi compreso tra 35 e 50 ore
  • realizzazione di un elaborato finale da parte dei ragazzi
  • possibilità di adattare il progetto a specifiche esigenze evidenziate dalla scuola

PCTO GEA. AZIONE E CULTURA PER LA LOTTA ALLA GRAVE EMARGINAZIONE ADULTA

Percorso formativo-esperienziale rivolto ad un massimo di 8 studenti su 5 giorni per un totale di 40 ore.
Il percorso prevede:
a)    
INTRO: Un momento (1 ora) a scuola: per presentare Caritas Ambrosiana e il PCTO specifico
b)    
ESPERIENZA: dividiamo gli studenti in 2 gruppi che turnano su una serie di servizi che, a diverso titolo, si occupano di persone senza dimora: mensa, rifugio notturno, centro diurno, servizio docce.
c)    
CHIUSURA: Giornata di formazione con rilettura dell’esperienza: in Caritas Ambrosiana

L’obiettivo del percorso è quello di riflettere sulla fragilità come condizione che può attraversare tutti e come situazione che, se protratta, porta alla deriva con progressiva perdita dei diritti. Offre la possibilità di verificare come Caritas Ambrosiana promuova percorsi di progressiva emancipazione dalla povertà favorendo progetti che possano valorizzare la persona a partire dalle competenze che può mettere in campo e quelle attivabili attraverso percorsi personalizzati.

DESTINATARI
Studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado

PCTO IL CERCHIO MAGICO. AZIONE E CULTURA PER UNA ECOLOGIA INTEGRALE

Percorso formativo-esperienziale rivolto ad un massimo di 6 studenti su 5 giorni per un totale di 40 ore.
Il percorso prevede:
a)    
INTRO: Un momento (1 ora) a scuola:  per presentare Caritas Ambrosiana e il PCTO specifico
b)    
ESPERIENZA:  dividiamo gli  studenti in 2 gruppi che turnano su una selezione di servizi che si occupano di promuovere progetti educativi per persone in difficoltà all’interno di uno sguardo ecologico: empori solidali, orto a Km zero,  lotta allo spreco alimentare, circolo virtuoso del riutilizzo di materiali, economia circolare,  laboratori che danno vita a prodotti artigianali a partire da scarti o avanzi tessili.
c)    
CHIUSURA: Giornata di formazione con rilettura dell’esperienza: in Caritas Ambrosiana

L’obiettivo del percorso è riflettere su alcuni problemi legati all’ambiente correlati al consumo a allo spreco, e promuovere stili di vita più consapevoli e responsabili che sappiano legare il benessere individuale a quello ambientale.

DESTINATARI
Studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado

PCTO DIALOGHI VIRTUOSI. AZIONI E SAPERI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE IN UN DIALOGO INTERGENERAZIONALE

Percorso formativo-esperienziale rivolto ad un massimo di 9 studenti su 5 giorni per un totale di 35 ore.
Il percorso prevede:
a)    
INTRO: Un momento (1 ora) a scuola: per presentare Caritas Ambrosiana e il PCTO specifico
b)    
ESPERIENZA: dividiamo gli studenti in 2 gruppi che turnano su N° 3 centri diurni che si occupano di anziani.
c)    
CHIUSURA: Giornata di formazione con rilettura dell’esperienza: in Caritas Ambrosiana

L’obiettivo è quello di mettere in dialogo il mondo giovanile e quello della terza età creando ponti e punti di confronto. Gli studenti possono realizzare laboratori artistici, logico-matematici, creativi sulla parola/lettura, impostare spazi teatrali per favorire l’esercizio delle abilità residue delle persone anziane, e creare momenti ricreativi per lo scambio inter-generazionale.

DESTINATARI
Studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado

CONTATTI

Settore Volontariato e Giovani
02-76037349
volontariato@caritasambrosiana.it