​Educazione ​al benessere e alle relazioni

​La ricerca della felicità


​Studenti scuole secondarie di ​secondo grado

Presentazione

​L’uso di sostanze è fortemente connesso alla ricerca del piacere e della felicità. L’essere umano è  strutturalmente alla ricerca del ben-essere e della felicità e, in questa ricerca, prova a sperimentare relazioni, comportamenti, cose che lo facciano stare bene. Con questo percorso accompagniamo i ragazzi ad una riflessione critica e al confronto con pari e adulti sui concetti di “felicità, libertà e dipendenza”, sul “mercato del piacere”, partendo dalla percezione dei ragazzi sulla diffusione e consumo di sostanze legali ed illegali.

Obiettivi del lavoro con la classe

  • ​​Analizzare il binomio libertà-condizionamento con particolare attenzione alle pressione dei pari e alle forti sollecitazioni che il nostro mondo offre (consumo, ricerca del piacere e della performance eccellente).
  • ​Favorire una riflessione sul tema della responsabilità nel saper scegliere comportamenti sani e protettivi per sé e per gli altri.

come è strutturata la proposta

​Il percorso presentato è tagliato e cucito con gli insegnanti in base al profilo della classe. Sono previsti almeno 2 incontri di 2 ore ciascuno per classe. La metodologia è di tipo attivo partecipativo con esercitazioni, letture e stimoli visivi.

destinatari

  • ​​​Studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

​contatti

​​AREA  ​DIPENDENZE
Tel. 02.76037.​354
​dipendenze@caritasambrosiana.it

forse potrebbero interessarti anche