​Chi siamo
​cosa offriamo
​come lavoriamo



chi siamo

Caritas Ambrosiana è l’organismo della chiesa cattolica della Diocesi di Milano per promuovere la testimonianza della carità in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace. La nostra finalità è prevalentemente pedagogica, a partire dall’attenzione particolare dedicata agli ultimi, ovvero a tutte le persone, di qualunque colore, nazionalità, religione che stanno vivendo situazioni di fragilità, povertà, emarginazione.
Il nostro presupposto è il desiderio di testimoniare e proporre valori, scelte e stili di vita rispettosi dell’unicità di ogni persona, capaci di far scoprire il valore dell’impegno e del sentirsi protagonisti nel destino dell’umanità e dell’ambiente, secondo le attuali prospettive dello sviluppo sostenibile.
Alcuni operatori dei nostri servizi e progetti di intervento – educatori, psicologi, pedagogisti, medici, assistenti sociali – attivi sia nel territorio diocesano che a livello internazionale,  grazie a una formazione specifica realizzano le diverse proposte formative per i giovani a partire da una conoscenza diretta sia dei fenomeni sociali che dei loro protagonisti, accompagnando i percorsi di crescita degli studenti.
Caritas Ambrosiana opera all’interno del protocollo d’intesa tra Caritas Italiana e Miur per “educare alla pace, alla mondialità, al dialogo, alla legalità, alla corresponsabilità attraverso la valorizzazione del volontariato e della solidarietà sociale”.


cosa offriamo

Le nostre proposte possono essere costruite insieme alla scuola in base al bisogno formativo che questa esprime. Tendenzialmente preferiamo poter lavorare con singoli gruppi classe con i quali avviare percorsi di più incontri, tematici o trasversali a più temi, che favoriscano la conoscenza reciproca.
In tutti gli ambiti tematici che proponiamo, il nostro modo di lavorare in classe prevede sia un livello informativo e di sensibilizzazione nel merito dei contenuti specifici, sia l’attenzione all’acquisizione di competenze trasversali quali la cura delle relazioni interne, la gestione delle dinamiche di gruppo, la costruzione di un clima di fiducia reciproca.
Su alcune Aree Tematiche sono disponibili anche proposte che prevedono la realizzazione di percorsi esperienziali o altre modalità che possono essere offerte a più classi contemporaneamente.
L’incontro con gli operatori e i temi proposti possono suscitare nei ragazzi la curiosità di sperimentarsi direttamente in attività di volontariato. La possibilità di dar seguito a questi desideri dei ragazzi ci sta particolarmente a cuore, pertanto la fattibilità di fare esperienza all’interno di servizi Caritas viene valutata caso per caso. 


come lavoriamo

Le nostre proposte prevedono sempre la presenza di formatori esperti che utilizzano metodologie attive.
Il nostro obiettivo è riuscire a lavorare con i ragazzi utilizzando strategie di coinvolgimento attivo, stimolandoli alla riflessione critica su sé e sul contesto sociale in cui vivono.
Animazioni, giochi di ruolo, laboratori e approfondimenti tematici supportati da strumenti multimediali, spingono i ragazzi a riflettere ed interrogarsi alla luce di maggiori conoscenze e consapevolezza.